ELEONORA BURATTO
FRANCESCO MELI
LUCA SALSI

19 agosto ore 22.00

PARCO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI SCOLACIUM

SEZIONE PRINCIPALE  “Lungo le Rotte”

“DI QUELL’AMOR CHE È L’ANIMA…”
Recital

ELEONORA BURATTO soprano
FRANCESCO MELI tenore
LUCA SALSI baritono

al pianoforte

DAVIDE CAVALLI

Altra serata di gran gala sul palcoscenico fatato di Armonied’artefestival, con tre fra le stelle italiane  più luminose della lirica contemporanea internazionale: il tenore Francesco Meli, il baritono Luca Salsi, e il soprano Eleonora Buratto, in alcune delle pagine tra le più straordinarie di quelle opere che rappresentano nello stesso tempo Patrimonio universale dell’umanità e connotazione profonda e preziosa dell’Italia nel mondo. E Armonie d’Arte, “ festival di pensiero emozionale sorprattutto” – come ama sempre  ripetere il suo direttore artistico Chiara Giordano –  ha voluto così porgere un momento dal valore fortemente simbolico per celebrare la rinascita della musica eseguita dal vivo; un doveroso omaggio alla cultura italiana dopo il periodo buio imposto dalla pandemia.
Ed ascoltare le opere verdiane è sempre gratificante, anche per quella sorta di patriottismo di cui la maggior parte è permeata, o per tale percepita da sempre. Non a caso D’Annunzio scrisse di lui: “Diede una voce alle speranze e ai lutti. Pianse ed amò per tutti”.
E forse si “amerà e piangerà” in questo concerto, perché possono commuovere le voci di Luca Salsi e Francesco Meli, che ci piace ricordare insieme in quella Tosca strepitosa che, accolta da 16 minuti di applausi, ha inaugurato memorabilmente la Stagione 2019 /20 del  Teatro alla Scala; e non di meno Eleonora Buratto che ha già avuto una carriera internazionale importante, come ad esempio l’applauditissima tournèe effettuata con la Chicago Symphony Orchestra, diretta da Riccardo Muti che, peraltro –è bello ripensarci  –  in passato sul palco del Festival ha espresso una cara vicinanza ad Armonie d’Arte e al suo luogo tanto potente e suggestivo qual è  il Parco archeologico di Scolacium.

TORNA SU