SHINE

venerdì 2 agosto ore 22
PARCO ARCHEOLOGICO SCOLACIUM – BORGIA (CZ)

SEZIONE “ANNIVERSARI”
Uomini e avvenimenti che hanno reso migliore la nostra storia.

Nei 50 anni dell’Allunaggio
SHINE PINK FLOYD MOON
Viaggio nel mondo della luna

coreografia e regia di Micha van Hoecke
musica dal vivo eseguita da Pink Floyd Legend
Solisti e Corpo di ballo di Daniele Cipriani Entertainment

Micha nel mondo della luna scortato dai Pink Floyd: è questo il viaggio promesso da van Hoecke nel suo nuovo spettacolo. Il coreografo russo-belga si fa ispirare stavolta dai suoni psichedelici, ipnotici della leggendaria band e lo fa partendo dalla canzone Shine on You Crazy Diamond, in cui Roger Waters e gli altri membri omaggiavano il leader, Syd Barrett, smarritosi nei meandri dei suoi disturbi mentali. Ma qui la follia si trasfigura in incanto leggero, un percorso a ritroso negli anni giovanili di Micha, fatti di rock e danza. La Compagnia Daniele Cipriani insieme ai Pink Floyd Legend, gruppo italiano che “doppia” con successo la sua matrice inglese, comporranno così sotto la sua direzione un affresco affollato di ombre poetiche, di suoni ipnotici, si direbbe astrali, che attraverso il sogno, ci parlano di speranza.

Proprio nei cinquant’anni dall’allunaggio, un lavoro dedicato al satellite bianco, con un sapiente gioco di luci, laser e videoproiezioni che trasformano il palcoscenico in un catturante spazio surreale abitato da personaggi come Pierrot Lunaire e Petrushka o da maschere uscite dai sipari della Commedia dell’arte: visioni oniriche che s’incrociano per creare mondi siderali, che pure appartengono allo spirito profondo di ciascuno.

È la mia autobiografia che racconta anche la vita di ogni uomo, spiega Micha van Hoecke, la storia delle nostre vite che procedono a cicli, con un movimento circolare come quello della musica e della danza delle stelle, della rotazione della luna: un moto scandito da un continuo processo di nascita-morte-rinascita. E aggiunge: La vita non è altro che la stoffa dei sogni di cui scriveva Shakespeare, una stoffa che viene continuamente ordita, tramata, disfatta e ritessuta. Shine è un lavoro intriso di speranza, in cui la fantasia diventa l’arma per combattere il materialismo che imperversa, il potere e le brame che incombono oggi.

TORNA SU