25 agosto ore 19.00

PARCO INTERNAZIONALE DELLA SCULTURA E DELLA BIODIVERSITÀ MEDITERRANEA – CATANZARO
Il pubblico per la fruizione della perfomance dovrà essere munito di smartphone con connessione dati e auricolari.

NUOVE ROTTE DI SCENA

RIMINI PROTOKOLL
THE WALKS

Prima italiana.
Coproduzione Armonie d’Arte Festival.

The Walks è una serie di performance sviluppata dai Rimini Protokoll per specifici tipi di luoghi e per corpi in movimento. In questo progetto sarà un’app a fungere da palcoscenico. 

I file audio all’interno dell’app contengono le istruzioni che l’utente deve seguire e che lo porteranno a conoscere e interagire con le persone circostanti in modo nuovo. 

La durata compresa fra i 10 e i 30 minuti permette a The Walks di essere vissuta con durata e in momenti diversi.§

“The Walks” è un’app con una serie di passeggiate di Rimini Protokoll . Ogni passeggiata è una breve esperienza audio per un luogo specifico della tua città e un invito a riscoprire e interagire con il tuo ambiente. Ci vogliono solo ca. 20 minuti per fare una passeggiata audio. Vai avanti quando vuoi. Decidi tu quante passeggiate vuoi fare e in quale ordine. Le storie e i paesaggi sonori nelle brevi esperienze audio sono di portata globale. “The Walks” collega le persone di tutto il mondo in un’esperienza locale attraverso l’azione umana fondamentale del camminare.

Camminare in pubblico ha acquisito un nuovo significato con la pandemia di COVID-19. Un antico rito quotidiano è diventato parte integrante della nuova normalità. Le persone si incontrano, camminano, passeggiano per i quartieri, giocano nei paesaggi e percepiscono il loro ambiente in modo nuovo ad ogni passo.

“The Walks” intende il camminare come uno scenario teatrale: una passeggiata con audioguida nei parchi, una passeggiata organizzata nei supermercati o interazioni a tempo sulle rive del fiume. In ogni città voci, suoni e musica trasformano, passo dopo passo, luoghi familiari in luoghi e paesaggi in tappe attraverso narrazioni, situazioni dialogiche, scoperte coreografiche, variazioni musicali e ritmiche del cammino. Il titolo di ogni passeggiata indica dove o come farlo: “Cammina per un cimitero”, “Cammina lungo l’acqua” o “Cammina intorno a una rotonda”.

Sceneggiatura , regia : Helgard Haug, Stefan Kaegi , Daniel Wetzel
Idea, drammaturgia: Cornelius Puschke
Sviluppo app: Steffen Klaue , Alexander Morosow
Sounddesign / Mastering: Frank Böhle
Musica/Composizione: Frank Böhle et al. (vedi passeggiate individuali)
Progettazione grafica: Ilona Marti
Registrazioni vocali: Rimini Protokoll , studio lärm , e Lorenz Rollhäuser
Direttore di produzione: Maitén Arns
Assistente di produzione: Steven Sander
Assistente sviluppo app: Gaétan Langlois- Meurinne

Traduzione : Panthea (Naomi Boyce , Aurélien Foster, Anna Galt, Erica Grossi, Vivian Ia , Adrien Leroux , Lianna Mark, Samuel Petit, Yanik Riedo, Lorenzo de Sabbata )
Esperti / Collaboratori : Erdem Gunduz , Stephanie Haug, Katja Otto, Martin Schmitz, Antonio Tagliarini
Relatori: Bente Bausum , Melanie Baxter-Jones, Lena Bruun Bondeson , Lene Calvez, Maimouna Coulibaly, Louisa Devins, Margot Gödros , Melissa Holroyd , Christiane Hommelsheim, Stéphane Hugel , Timur Isik, Mmakgosi Kgabi , Kraffira, Alexandra, La Koffick Max Lechat , Joshua Lerner, Steve Mekoudja , Lara-Sophie Milagro , Kamran Sorusch , Antonio Tagliarini , Lucie Zelger
Documentazione / Trailer: Expander Film (Stefan Korsinsky , Lilli Kuschel)
Grazie voi : Barcellona Cicle de l’Aigua , Milagro Alvarez, Ignasi Batalle Barber, Aljoscha Begrich, Andreas Fischbach, Jannis Grimm (Institute for the Study of Protest and Social Movements), Ant Hampton, Lilli Kuschel, Jan Meuel , Barbara Morgenstern, Ricardo Sarmiento, Hilla Steiner, Enric Tello, Valentin Wetzel, SA, Gustavo Ramon Wilhelmi

The Walks
di Rimini Protokoll

Una produzione di Rimini Apparat.
In co-produzione con creart / Teatrelli , Banda – International Theater + Fringe Festival di Cleveland, Forum europeo di Alpbach , Fondazione Armonie d’Arte , HAU – Hebbel am Ufer , Hellerau – Europäisches Zentrum der Künste , Internationales Sommerfestival Kampnagel , Zona K, PROSPETTIVE Festival .
Sostenuto da Fonds Darstellende Künste con fondi del Commissario del governo federale per la cultura e i media e il Dipartimento per la cultura e l’Europa del Senato.

 

Franco Brambilla, consulente sezione teatro

TORNA SU