26 agosto ore 22.00

Parco internazionale della Scultura e della Biodiversità mediterranea
Catanzaro

ALESSANDRO SCIARRONI
TURNING_Orlando’s version
per 5 danzatori

 

Una creazione di Alessandro Sciarroni in cui l’artista esplora la pratica della danza classica e in particolare la danza sulle scarpe da punta. Insieme alla coreografa Elena Giannotti, la ricerca è stata svolta con un gruppo di cinque danzatori (Maria Cargnelli, Francesco Saverio Cavaliere, Lucrezia Gabrieli, Sofia Magnani, Roberta Racis) e la composizione musicale è stata realizzata da Aurora Bauza e Pere Jou (Raccolta Telemann).

Orlando rimanda a una ciclicità rotonda, a una trasformazione circolare, e, come nel romanzo di Virginia Woolf, ci invita ad attraversare un mistero: evoca il nome di una persona o un luogo pieno di palme in Florida sospeso in attesa di un ciclone?

TURNING_Orlando’s version è un nuovo capitolo di un progetto più ampio (TURNING) ispirato ai flussi migratori di alcuni animali che alla fine della loro vita tornano a deporre le uova e muoiono nel loro territorio natale, dove il verbo “girare” è tradotto e rappresentato in scena in senso letterale, attraverso l’azione del corpo che ruota attorno al proprio asse: l’azione si sviluppa in un viaggio emozionale psico-fisico, una danza della durata, allo stesso modo in cui “girare” significa anche evolvere, cambiare.

In questo pezzo c’è un legame profondo con la vita animale selvaggia, con il potere misterioso e inevitabile degli animali e dei loro processi di transumanza, vibranti come sagome all’orizzonte.

produzione MARCHE TEATRO Teatro di rilevante interesse culturale, corpoceleste_C.C.00

coproduzione Fondazione Matera-Basilicata 2019 e Basilicata 1799, CENTQUATRE – Parigi, Snaporazverein.

con il supporto di Dance Reflections di Van Cleef & Arpels, L’arboreto – Teatro Dimora, La Corte Ospitale, Centro di Residenza Emilia-Romagna.

Il progetto in versione Turning_Orlando è realizzato con il contributo di ResiDance XL – luoghi e progetti di residenza per creazioni coreografiche, azione di Anticorpi XL Network – Giovane Danza D’autore, coordinato da L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino.

 

Armonie d’Arte Festival – Nuove Rotte mediterranee

Connessione dello spettacolo alla declinazione 2022 del macro tema del Festival (nuove rotte mediterranee): TRANSITI

Viaggio, ciclo, giro, trasformazione, transumanza, flussi, migrazioni, ecco le parole che appartengono a questo lavoro che, da esse, e intorno ad esse, prende forma.

Non trattasi forse di “transiti”? Di più, di transitare per cambiare, cioè per vivere.

 il direttore artistico – Chiara Giordano 

 

TORNA SU