Site icon Armonie D'Arte Festival

PAT, SCOLACIUM TI ASPETTA! SABATO 21 LUGLIO 2018, PARCO ARCHEOLOGICO SCOLACIUM 

Pat Metheny luglio 2018 Italia

Pat Metheny luglio 2018 Italia

Una sera d’estate, quelle di luglio quando anche la luna sembra un sole che cala caldo e tardi; quando il vento di mare arriva lievissimo tra pietre antiche che con lui sembrano ritrovare il proprio alito, di Dei o di Signori, di Imperatori o Cavalieri, di Santi o bestie magiche, tra benefici e sortilegi, tra quiete e irreverenze.

Non è un sogno; è un angolo di Mediterraneo che una volta, un po’ per gioco un po’ per arte, ho chiamato “La Terra degli Ulivi parlanti”.


E’ Scolacium della bellezza, dell’armonia, della gioia e della pace. E sì, perchè quando sei sulla collinetta in cima al parco, ti inonda il mare, e il cielo, e le luci di un golfo grande e accogliente insieme, e le colline, e i monti, intorno, vicini e lontani. E ti ubriachi un po’, con gli occhi gonfi, e di più il cuore. E già, perchè lassù, il cuore ti sembra di averlo davvero.
Poi succede che qualche sera, musica, parole, danze risvegliano le anime di Scolacium e loro ci accolgono tutti in un abbraccio che chiamiamo suggestione e poesia.
Sì, senza retorica, sono proprie queste le parole che tutti, ma proprio tutti avvertono come le più vere quando, una sera d’estate, si accendono le luci di Scolacium.
Ed è la Festa, ed è Spettacolo, ed è Arte….Armonie d’ Arte. E’ Festival.

Poi quando al parco arrivano i grandi della musica, del teatro, della danza, allora è anche incantamento.

Meglio, peggio, di più, di meno, bravi intendo, non importa, o importa solo a chi, nonostante Scolacium, resta aggrappato al proprio bisogno di commentare la vita da un pulpito.
Certo però, talora, uno schizzo di genio in più, in una di quelle sere, ci riscalda il cuore più che mai e là, a Scolacium, il cuore ce lo lasciamo.
Era una sera di luglio, nel 2010, e Pat è stato là, sotto il muro luminoso della basilica, con la sua musica, il suo genio strumentale, per quasi 2 ore.

Se lo dico io, è perchè sono stregata da Scolacium e dalle possibili “armonie dell’arte” !

E allora lo lascio dire a lui :

“Non conoscevo questo posto ma non dimenticherò mai la mia presenza a Borgia! Il Festival è tra i migliori che abbia incontrato nella mia lunga carriera…amabile location e audience. Magico!”

Grazie Pat ! Assai grazie ! Ti aspettiamo.

Chiara Giordano

APPUNTAMENTO CON PAT METHENY, il suo straordinario nuovo quartetto, nuovo disco, nuovo tour.
Sabato 21 LUGLIO
PARCO ARCHEOLOGICO SCOLACIUM – Roccelletta di Borgia – cz

anticipazione dal programma 2018 di ARMONIEDARTEFESTIVAL

da lunedi 5 febbraio APERTO IL TICKETING

Exit mobile version