Site icon Armonie D'Arte Festival

The walks

RIMINI PROTOKOLL THE WALKS

The walks

è una  performance itinerante sviluppata dai Rimini Protokoll per luoghi specifici e corpi in movimento. Una app funzionerà come palcoscenico. I file audio  contengono istruzioni per gli utenti, che scopriranno e interagiranno con gli spazi urbani in un modo nuovo. Con una durata di 10-30 minuti, le Passeggiate sono brevi e possono essere vissute in ordini diversi in momenti diversi.
Le storie e i paesaggi sonori delle passeggiate sono progettati in modo che possano essere vissuti ed eseguiti in luoghi simili dappertutto. Così “Le Passeggiate” collegano le persone in tutto il mondo in un’esperienza locale attraverso un gesto umano di base: Camminare. Alla fine di ogni passeggiata gli utenti potranno caricare un’immagine e la posizione della loro passeggiata.

Il progetto

Camminare come una modalità di pratica estetica, esperienza e trasmissione, è simile alle categorie poetiche di base iscritte nella storia culturale fin dall’antichità ellenica. Già 350 anni A.C. Aristotele  insegnava ai suoi allievi mentre cammina su e giù in un Peripatos (περίπατος), un ambulatorio. I  discepoli di Aristotele sono chiamati Peripatetici.
Con l’epidemia globale del Coronavirus, le passeggiate in coppia o in piccoli gruppi sono una delle poche pratiche performative possibili. Così, le persone si incontrano negli spazi pubblici, camminano, attraversano paesaggi, percepiscono i loro ambienti e giocano all’interno di scenari. Un gesto molto semplice ed ecologico.

“The Walks” concepisce il camminare come uno scenario teatrale: una passeggiata audio-guidata per parchi, per supermercati, o lungo un fiume…. – Non importa in quale città, in quale parco, supermercato o lungo quale fiume il pubblico compie queste passeggiate, grazie alle voci, ai racconti, ai suoni e alla musica, passo dopo passo luoghi familiari si trasformano in palcoscenici teatrali.

Il titolo di ogni passeggiata indica il contesto in cui verrà eseguita: “Walk For A Cemetery”, “Walk With A Stranger”, “Walk In The Dark”. Il carattere del movimento può anche essere evidenziato ad esempio come “Una camminata molto lenta all’indietro” o “Pas de deux.”

Exit mobile version