Site icon Armonie D'Arte Festival

ROTTE CARIBE
MALPASO DANCE COMPANY

20-21 agosto ore 22.00

PARCO INTERNAZIONALE DELLA SCULTURA E DELLA BIODIVERSITÀ MEDITERRANEA – CATANZARO

ROTTE CARIBE

MALPASO DANCE COMPANY

MALPASO DANCE COMPANY
Osnel Delgado
Daileidys Carrazana
Fernando Sáez

Dal solco di Danza Contemporanea de Cuba (DCC), la compagnia ufficiale moderna della Isla Grande, arriva Osnel Delgado, brillante figlio d’arte di Idania Wambrug Rodríguez, docente all’Escuela Nacional de Arte, e di Esteban Delgado Betancourt, danzatore e codirettore del gruppo Ebony, già ballerino in DCC. 

Dopo aver danzato in DCC dal 2003 al 2011, Osnel Delgado ha dato vita insieme a Daileidys Carrazana e a Fernando Sáez al gruppo indipendente Malpaso (cioè “passo falso, avventato”).

Infatti, lasciare DCC sarebbe potuto apparire come un errore, una mossa sbagliata per i tre danzatori, la compagnia invece arrivò al successo internazionale con un ampio repertorio, operando al Centro Hebreo Sefaradi nel quartiere Vedado all’Avana e risiedendo ogni anno al Joyce Theater, luogo deputato della danza moderna e contemporanea a New York.

L’estetica di Malpaso è stata definita “Contemporary dance with ballet technique and afro-cuban feeling”.

Malpaso vanta un vasto repertorio di grandi nomi internazionali, da Merce Cunningham a Ohad Naharin a Mats Ek, e svolge un attento scouting di nuovi autori.

In esclusiva e in prima italiana per Armonie d’Arte il programma della compagnia habanera, punta di diamante della danza contemporanea della Isla Grande, prevede creazioni di coreografe nordamericane, Indomitable Waltz di Aszure Barton, Elemental di Robyn Mineko Williams, Face the Torrent di Sonya Tayeh, accanto al fortunato lavoro-biglietto da visita, carico di Cubanía, 24 horas y un perro/24 Hours and a Dog, del direttore Osnel Delgado

Produzione Armonie d’Arte Festival.
Elisa Vaccarino consulente sezione danza

Exit mobile version